Quantcast
Channel: Ocasapiens » idrogeno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Avviso di burrasca

$
0
0

In quasi tutte le correnti oceaniche, tra il 1991 e il 2010 l'energia cinetica è aumentata. Non soltanto in superficie: fra i Tropici l'accelerazione arriva a chilometri di profondità, scrivono Shijian Hu et al. su Sciences Advances. Vorrebbero molti più dati, meglio se secolari, però la loro statistica e quindi la tendenza sembrano "significative".

- Ma come, la corrente del Golfo non sta rallentando da mezzo secolo?

Non a tutte le latitudini.

La causa principale è l'accelerazione dei venti registrata dagli anni '90 (nota per i velisti: "0.075 m s?1 decade?1 that is significant above the 99% confidence level"). Però non basta a causare la velocità maggiore osservata anche in profondità. Poi viene la variabilità naturale nell'oscillazione decennale della corrente del Pacifico - nell'oceano indiano, atlantico e meridionale la tendenza è più lineare - che a sua volta influenza i venti. Però quella variabilità c'era anche prima.

Ancora non quadra con l'energia cinetica totale che hanno calcolato rianalizzando le misure disponibili.  Sarà stato un effetto delle boe Argo usate a partire dal 2000 che hanno fatto fare un bel salto al sistema di misure, aumentando la densità e la frequenza dei "profili" di energia cinetica (e della salinità, a proposito di corrente del Golfo...)? No, perché non c'è alcun salto nella tendenza.

Resta un'ultima ipotesi sulla fonte di quell'energia in sovrappiù. Nei modelli di evoluzione del clima che usano il scenario RPC 8.5, tanto criticato dai mercanti di dubbio perché sarebbe catastrofista,

  • l'aumento delle emissioni di gas serra risulta generare eventualmente quanto osservato negli ultimi vent'anni.

Avevate già indovinato. Ma gli autori sono pignoli e decisamente scocciati, come Kevin Trenberth vent'anni fa, dall'assenza di misure oltre i 2000 metri. Per di più la risoluzione spaziale varia da una serie di misure all'altra, è un casino anche con buone tecniche di omogeneizzazione:

  • Rimangono incertezze innanzitutto perché, per una verifica diretta, mancano le osservazioni dirette su lunghi periodi delle correnti oceani.

Sigh, se quelle iniziate con la spedizione della Challenger non si fossero più fermate... E adesso come la mettiamo con la corrente del Golfo?

*

O's digest - Science

  • i commenti raccolti da Paul Voosen sul paper di Shijian Hu et al.
  • un articolo desolato di Jon Cohen sul trial del doppio vaccino anti-Hiv interrotto per "futilità"
  • uno desolato di Elizabeth Pennisi su Jonathan Pruitt, l'astro nascente dell'aracnologia comportamentale che ha pubblicato dati improbabili sulle preferenze sociali dei grandi ragni;
  • Eric Hand racconta l'esperimento di Proton Technologies, con l'università di Calgary, iniziato nel Saskatchewan: bruciare a 700 metri sotto terra il petrolio di uno strato di sabbie bituminose, per produrre "impurità" varie, CO2 e idrogeno, sequestrare in loco le prime e la seconda per catturare unicamente la fonte di energia pulita. What could go wrong!?!
  • nella Perspective, Dolores Gavier-Widén et al. dicono che la corsa per sviluppare un vaccino contro il virus della peste suina africana è prematura. Per ora i vaccini allo studio - con un virus attenuato - sono risultati troppo poco efficaci per prevenire il contagio negli allevamenti di maiali e non si sa come somministrarlo ai cinghiali.

*

Nei paper, Peter Soroye et al. hanno utilizzato le osservazioni di 60 specie di bombi compiute in Europa e in Nord America dall'inizio del secolo scorso fino al 2014 per stimare se il rischio di estinzione (estirpazione), la probabilità di colonizzare un territorio (occupancy) e l'abbondanza delle specie aumentano o meno quando il caldo e le precipitazioni superano il livello di tolleranza "storico" (baseline: 1901-1974) dei bombi.

Nel 2000-2014, la maggior frequenza delle giornate di caldo record e della siccità ha aumentato il rischio di estinzione e fatto calare le colonizzazioni e l'abbondanza delle specie di bombi. Su scala continentale,

  • gli effetti dei cambiamenti climatici sui bombi appaiono distinti da quelli dell'uso del suolo. Anche altri cambiamenti antropici come l'intensificazione agricola, l'uso di fitofarmaci e i patogeni possono influire sull'occupazione e sul rischio di estinzione. Ci aspettiamo che l'interazione tra questi fattori acceleri la perdita di biodiversità per i bombi e per altri taxa su grandi estensioni.

La Perspective di John Bridle e Alexandra von Rensburg, "Scoprire i limiti della resilienza ecologica", inizia così:

  • Nel 1949, l'ambientalista Aldo Leopold scriveva che “una delle penalties di un'educazione ecologia è che si vive solo in un mondo di ferite". Settant'anni dopo, i biologi non sono più testimoni solitari di quelle ferite. Invece sui social milioni di persone condividono ogni giorno l'evidenza di come il comportamento di una minoranza ricca abbia creato tassi insostenibili di perdita della biodiversità e di trasformazione del clima.

La gatta Jerry sarebbe d'accordo anche sul fatto che una volta identificato il problema, conviene darsi una mossa.

Conclusione

  • Per quanto tempo gli ecosistemi continueranno a fornire a sufficienza (e con sufficiente prevedibilità) piogge, ossigeno e cibo mentre i governi ignorano i costi economici e sociali del superamento dei limiti del pianeta? Un giorno lo scopriremo.

***

Tiziana Metitieri segnala un'altra trovata del premio "Lombardia è ricerca" per diventare ancora più opaco. Non solo canditati e la giuria sanno ancora scelti in una lista compilata chissà come e da chi dei 3800 Top Italian Scientists in materia di

  •  transizione energetica verso fonti rinnovabili; mobilità sostenibile; energia pulita e risorse rinnovabiliefficienza energetica; tecnologie pulite per lo sfruttamento di combustibili fossili; gestione sostenibile ed utilizzo efficiente delle risorse naturali; gestione eco-compatibile dei materiali durante il loro intero ciclo di vita; riduzione di emissioni di CO 2; sistemi innovativi per lo sfruttamento dell’energia solare; scoperta e sviluppo di nuovi materiali per produzione, immagazzinamento e distribuzione di energia pulita

ma per vederla e quindi poter suggerire una candidatura - la propria, magari - bisognerà pagare 40 euro.

Quiz

Quanti li pagheranno per vedere se sono inclusi?

  • 380
  • 3800
  • 38.000

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


The business quotes | Inspirational and Motivational Quotes for you


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tropa Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC